Rinnova…MENTE: salviamo il nostro pianeta! 2013/2014

A.R.S.T.A. ha collaborato con Fondazione CRT per la realizzazione di «Rinnova…MENTE: salviamo il nostro pianeta!», un percorso didattico nell’ambito del Progetto Diderot rivolto alla scuole primarie e secondarie di primo grado.

L’educazione ambientale assume oggi un’importanza fondamentale: lo studio di tale educazione va considerato come un progetto di apprendimento continuo allo scopo di fornire conoscenze, strumenti, abilità e competenze per mettere l’alunno in condizioni di considerarsi facente parte di un sistema in evoluzione. La proposta educativa nasce dall’esigenza di educare gli alunni ad acquisire una sensibilità che li porti alla consapevolezza ed al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse. L’alunno verrà stimolato a leggere percettivamente l’ambiente naturale e a riflettere sui rapporti che intercorrono tra l’uomo e il territorio, distinguendo fra elementi naturali ed elementi antropici, valutando come questi ultimi abbiano modificato il paesaggio. L’attività mira a favorire nei comportamenti degli alunni la disponibilità a confrontarsi, ad accettare critiche e suggerimenti, a collaborare, a rispettare decisioni comuni, ad assumere comportamenti finalizzati ad un obiettivo condiviso.

Obiettivi

  • Sviluppare la consapevolezza che ognuno di noi può essere responsabile e beneficiario del miglioramento della qualità della vita e del nostro pianeta.
  • Promuovere negli alunni la conoscenza, l’interesse e il rispetto dell’ambiente e della natura in generale come contributo alla formazione dell’uomo e del cittadino attraverso la progressiva maturazione della coscienza di sé e del proprio rapporto con il mondo esterno.
  • Individuare le relazioni uomo ambiente per giungere ad una consapevolezza critica nei confronti dell’intervento dell’uomo sull’ambiente.
  • Promuovere adeguati processi educativi al fine di favorire il cambiamento nei comportamenti e nelle abitudini verso l’ambiente.
  • Rafforzare la consapevolezza che l’ambiente in cui viviamo è un bene da tutelare e valorizzare.